SCUOLA |

Messaggio di inizio anno della nuova preside Folino

Giovedì 7 Settembre 2017 - ore 9:54

Anche se in maniera ufficiosa l'anno scolastico per centinaia di bambini del nostro paese inizierà il prossimo 14 Settembre, per i docenti ed il personale tutto della scuola ha già avuto inizio da diversi giorni affinché tutto possa essere pronto per accogliere i bambini ed i ragazzi al loro rientro dalla pausa estiva. A voler dare il giusto benvenuto o bentornato è il messaggio che il nuovo dirigente scolastico, Filomena Rita Folino, ha deciso di inviare ad alunni, genitori, docenti e personale tutto dell'Istituto; un messaggio attraverso il quale la dirigente anche si presenta alla nostra comunità:

"L'inizio di un nuovo anno scolastico - scrive la preside - è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità; senz'altro, durante i primi giorni di settembre, i bimbi, i ragazzi, i genitori e i docenti vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola. Anche il Dirigente Scolastico, nella nuova scuola che si appresta a dirigere, si trova di fronte a mille interrogativi, mille dubbi, ma anche di fronte a una sola certezza: l'onore e l'emozione per il privilegio di aver assunto la dirigenza di questo Istituto".

Attese, speranze, ansie, paure, sentimenti ben condivisibili da parte di tutti ma è la stessa preside Folino a garantire la certezza che che camminando insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

"Da parte mia - continua la dirigente - posso assicurarVi che produrrò ogni sforzo per svolgere il mio compito con responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questo momento. La scuola è un bene di tutti e di ciascuno; una comunità educante in cui ognuno deve offrire il suo contributo affinché gli alunni possano formarsi in maniera integrale ed armoniosa, a livello cognitivo, affettivo, emotivo, relazionale, sociale e spirituale, e possano dotarsi di quella "cassetta degli attrezzi", piena di strumenti essenziali quali conoscenze, abilità, capacità, competenze, che li possa accompagnare nei successivi percorsi formativi, sul piano personale, sociale e professionale. Ben venga, allora, l'impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo delle pari opportunità, dell'accoglienza, dell'inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di aiutarli a non sentirsi soli e ad accompagnarli nei momenti difficili che il percorso di crescita, inevitabilmente, comporta”.

Felice ed orgogliosa si dimostra nell'intraprendere questa esperienza nella nostra comunità, "attenta ai bisogni di ogni studente, consapevole che la scuola è la "palestra" che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani, in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e responsabili". 

“Cercherò - scrive ancora la preside - di portare avanti questa sfida con entusiasmo e tenacia, consapevole delle numerose difficoltà, ma anche delle proficue sinergie interistituzionali che possono essere attivate sul territorio per creare una rete di supporto intorno agli alunni e offrire a tutti e a ciascuno pari opportunità conoscitive e formative.
Pertanto, con la convinzione che la scuola è una comunità educante in cui tutti gli attori coinvolti sono necessari, è con spirito di servizio che mi accingo ad affrontare quest'avventura scolastica complessa ma, forse proprio per questo, così avvincente, vissuta come una sfida istituzionale e personale, perché legata anche al mio vissuto e ai luoghi della memoria e del cuore della mia infanzia e della mia adolescenza.
L'augurio di cuore che rivolgo a tutti gli attori del processo formativo è che questo Istituto Comprensivo, lavorando in sintonia con le Famiglie, la Chiesa, gli Enti Locali e le Associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio, possa promuovere il pieno sviluppo della personalità degli alunni, trasmettere loro un adeguato quadro valoriale e concorrere a costruire un'umanità autentica di esseri non solo " nativi digitali", ma anche capaci di pensare, di ragionare, di sognare e, soprattutto, di amare e agire. Solo formando squadra e comunità riusciremo a fare dell'educazione e dell'istruzione il volano dello sviluppo culturale, sociale e civile.
Mi auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati”.

Quest'anno, in qualità di nuova Dirigente Reggente, tocca a me porgere a tutti gli auguri per un buon anno scolastico.
Rivolgo un saluto particolare alle famiglie perché sono proprio loro che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per l'impegno e la collaborazione; so che fate tanto per seguire i vostri ragazzi nel processo di educazione-istruzione avviato dalla scuola e so che tanto Vi rimane da affrontare, visto che il percorso della formazione è lungo e non si conclude mai. Mi auguro che ci sia tra noi una fattiva collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.
A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pregno di responsabilità, nella considerazione del loro delicato compito di alfabetizzazione, di formazione delle coscienze, di trasmissione/consolidamento di conoscenze e di creazione di competenze spendibili in contesti sempre più ampi e differenziati, un grazie anticipato per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità.
Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i mie auguri per un buon lavoro, sottolineando come sia importante e indispensabile l'apporto di tutte le professionalità nella nostra scuola.
Infine un abbraccio a tutti gli alunni, in particolare ai più piccoli della scuola dell'infanzia che per la prima volta entrano a scuola e per i quali questa esperienza segna l'inizio di un'avventura unica e irripetibile.

È ai ragazzi, che sono i veri protagonisti della comunità educante, che va il mio più affettuoso e sincero augurio di un anno di serena e autentica formazione culturale e di crescita umana e sociale.
Cari ragazzi, considerate la scuola come un'esperienza speciale, partecipate attivamente alla vita della scuola, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l' altro, non arrendetevi nei momenti difficili. Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni. Una scuola migliore
– conclude la dirigente - dipende da voi: siate protagonisti dell'avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l'entusiasmo che caratterizza la vostra età. Abbiate il coraggio di volare alto! Buon anno scolastico a tutti”.